sábado, 9 de agosto de 2008

Scultura 'Formosa'

La scultura 'Formosa' (bella) nasce da un processo di sottrazione della materia, dall'esterno verso l'interno di un blocco di gesso. Inizialmente si presenta come un blocco rigido e statico, però con una particolarità. Nel loro bordi, attira l'attenzione  una specie di 'pizzo' o 'collare' verde e rosso, derivante dal loro processo di cottura. Non ha un progetto precedente, l'idea è stata lasciarla prendere forma e indicarmi il percorso.



Da lì, la scultura va prendendo forma, va si strutturando. Forme arrotondate e morbide contrastano con la forma del blocco rigido. Rientranze sorgono, perforazioni su un lato all'altro. Improvvisamente il blocco non è più un blocco statico sul tavolo. Prende la forma inclinata, diagonale, instabile e non si può più tornare indietro.



La sua texture è liscia e morbida, con l'eccezione del bordo 'pizzo' che, anche se mantenuto nella sua forma originale presenta estrema delicatezza. Il bordo insieme alle fessure e perforazioni apprezzare gli effetti di luce e ombra. Durante tutto il processo, alcune parti si sono lasciati, senza perdere la sua essenza. Il processo continuò, alcuni incidenti sulla strada per il lavoro sono stati incorporati e divenne parte del tutto. Questo sempre viene parte del percorso, in cui non tutto è previsto, e gli imprevisti possono aggiungere, continuando il percorso con un nuovo sguardo. 




Nenhum comentário:

Postar um comentário